Sbiancamento dentale professionale: come funziona?

Possiamo affermare senza alcun dubbio che lo sbiancamento è uno dei trattamenti di estetica dentale più richiesti. Sono sempre di più le persone che desiderano avere denti bianchi, forti e sani e un sorriso pulito e curato. Un bel sorriso è sicuramente indice di una corretta igiene orale, ci permette di avere un aspetto ordinato e sentirci più a nostro agio con noi stessi e con gli altri.

Perché i denti ingialliscono con il tempo?

Il colore dei denti è una caratteristica assolutamente individuale, influenzata spesso da fattori genetici. I denti con il tempo tendono a perdere il loro naturale colore e in alcuni casi a macchiarsi, a causa di diversi fattori esterni come:

  • abitudini scorrette (fumo);
  • consumo eccessivo di caffè o altri particolari alimenti e bevande;
  • avanzare dell’età;
  • scarsa igiene orale;
  • presenza di alcune malattie.

Per questo è importante rivolgersi per prima cosa ad uno specialista che ci sappia consigliare l’approccio più adeguato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita e curare al meglio il nostro sorriso.

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Per sbiancamento dentale si intendono tutti quei trattamenti che contribuiscono a rendere i denti più bianchi. Lo sbiancamento dei denti viene effettuato secondo diverse modalità:

  • Sbiancamento meccanico: quando è previsto l’utilizzo di strumenti;
  • Sbiancamento chimico: quando vengono utilizzate sostanze e agenti decoloranti.

Le discromie possono essere superficiali (come quelle causate dall’eccessivo consumo di caffè o dal tabacco) o più o meno profonde (come quelle causate dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci).

La funzione del trattamento sbiancante è comunque quella di rimuovere le macchie dentali e proteggere il dente per prevenire la formazione di nuove macchie.

L’efficacia dello sbiancamento dentale professionale

Anche se i trattamenti domiciliari, come kit o prodotti più in voga, sono sempre più diffusi, chiaramente i trattamenti professionali sono quelli che offrono il miglior risultato essendo svolti da specialisti secondo le procedure più moderne e sicure, e soprattutto in grado di garantire effetti duraturi nel tempo.

I rimedi fai da te offrono quindi soluzioni solo temporanee e non sempre danno i risultati sperati. Per questo motivo è importante affidarsi ad uno specialista esperto e preparato.

Tutte le tipologie di trattamento finalizzate allo sbiancamento dentale si avvalgono di metodologie e strumentazioni all’avanguardia, così da rendere la seduta veloce e poco invasiva. Inoltre, lo sbiancamento dentale può essere effettuato sia su denti vitali, sia su denti devitalizzati.

Lo sbiancamento dentale può danneggiare i denti?

La risposta è no! Lo sbiancamento dentale professionale non danneggia i denti, non ne erode lo smalto, ma anzi i prodotti utilizzati contengono sostanze che riducono l’ipersensibilità dentale e proteggono i denti dalla carie. Tuttavia, lo sbiancamento dentale è controindicato nel caso di pazienti con ipersensibilità dentinale o in casi di grave discromia.

Per questo motivo è sempre necessario sottoporsi a una visita di controllo per permettere al dentista di valutare lo stato di salute della bocca e capire se sia il caso o meno di intervenire con lo sbiancamento dentale professionale. Da evitare invece gli sbiancamenti dentali fai da te, proprio perché nessuno può garantire i risultati e spesso si effettuano senza visita di controllo.

Quanto dura l’effetto dello sbiancamento dentale?

A seconda del trattamento scelto, la durata dell’effetto va dai 6 ai 12 mesi circa. I risultati non sono permanenti e sono condizionati dalle abitudini di vita della persona (età, dieta, fumo, alcool) che influiscono sul colore naturale dei denti e di conseguenza sulla durata del trattamento.

Come sempre il primo consiglio è quello di avere a cuore l’igiene orale, che deve essere fatta con costanza e disciplina. Il trattamento può essere ripetuto secondo necessità, seguendo le indicazioni del dentista di fiducia.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per valutare il trattamento più adatto per il tuo sorriso. Contattaci per fissare un appuntamento!

Hai trovato l'argomento interessante? Condividilo!