Trattamenti ortodontici negli adolescenti

Quello dell’adolescenza è considerato un periodo ideale per i trattamenti ortodontici: avviene il passaggio dalla dentatura mista (presenza di denti da latte e permanenti) a quella definitiva e si verificano grandi cambiamenti nello sviluppo di mascella, mandibola e dentatura.
In particolare, l’età 12/13 anni risulta essenziale per finalizzare eventuali trattamenti iniziati dal bambino in precedenza.

Leggi anche: Ortodonzia pediatrica
Consigliamo di effettuare una prima visita ortodontica già tra i 5 e i 6 anni di età e di ripeterla verso gli 11 anni per valutare la necessità di eventuali trattamenti.

Vorresti fissare un appuntamento?
Contattaci
L’ortodonzia negli adolescenti ha diversi obiettivi:
  • ottenere un allineamento dentale ideale;
  • ottenere una corretta occlusione (modo in cui i denti vengono in contatto alla chiusura della bocca);
  • facilitare ligiene orale di tutti i giorni;
  • migliorare l’estetica del volto.

Problematiche ortodontiche: le malocclusioni

Con malocclusione si intende la discrepanza tra l’allineamento delle arcate dentali. Esistono diverse tipologie di malocclusione, che possono verificarsi nelle tre direzioni dello spazio: verticale, trasversale e sagittale (osservando la chiusura delle arcate di profilo).

Alcune delle malocclusioni più comuni sono:

  • Affollamento dentale
    Condizione in cui i denti si sovrappongono o si accavallano a causa di uno spazio insufficiente nella bocca per ospitare tutti i denti permanenti.
  • Morso aperto
    Si verifica quando viene a mancare il contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.
  • Morso profondo o coperto
    Malocclusione in cui gli incisivi superiori ricoprono completamente o quasi completamente quelli inferiori quando i denti sono serrati. In un morso normale, gli incisivi superiori si appoggiano su quelli inferiori coprendoli di circa 2 mm; quando questa distanza supera i 4 mm, siamo di fronte a un morso profondo o coperto.
  • Morso inverso o incrociato
    Condizione in cui i denti dell’arcata superiore chiudono più internamente rispetto all’arcata inferiore.

Tutte queste problematiche possono influire sulla funzione masticatoria, sulla pronuncia e sulla salute dentale, oltre a creare possibili disagi a livello estetico nei ragazzi in quella fase delicata della crescita che è l’adolescenza.

Ortodonzia adolescenti

Esistono vari tipi di trattamenti ortodontici per adolescenti, da valutare sulla base della complessità del caso. Anche la durata del trattamento varia da paziente a paziente e a seconda della tipologia di malocclusione. Generalmente, i casi più semplici possono essere trattati in 6 mesi, ma i trattamenti complessi richiedono fino a 3 anni, con possibilità di dover ricorrere a trattamenti orto-chirurgici effettuabili una volta adulti (oltre i 18 anni).

Prima visita ortodontica

Il team ortodontico del nostro Centro Dentistico è a tua disposizione per formulare la corretta diagnosi e consigliarti un piano di cura personalizzato per tuo figlio, con la progettazione di un dispositivo ortodontico su misura.
Nella prima visita effettueremo una diagnosi esaustiva del morso e dello stato di salute della tua bocca del paziente per formulare un piano di trattamento ortodontico dettagliato.

Questi sono gli step:

  • studio fotografico e profilmetrico, con una serie di scatti fotografici del viso con particolari espressioni mimiche per definire al meglio l’estetica del sorriso che si può ottenere;
  • scansione delle arcate dentali con scanner intraorale per studiare la condizione di partenza;
  • ortopantomografia (radiografia panoramica delle arcate dentarie), che permette di valutare i denti e le loro radici, oltre a rilevare la presenza di possibili incognite, come denti inclusi, valutazione dei denti del giudizio etc;
  • teleradiografia del cranio, da cui si ricavano una serie di dati clinici precisi sui quali verrà basata la terapia ortodontica vera e propria.

La raccolta di tutti questi dati è fondamentale per lo studio del caso: un’analisi approfondita del paziente che consiste nello studio di ogni componente del viso per valutare l’attuale stato di salute orale e come si evolverà la dentatura, in modo da effettuare una diagnosi corretta e poter intervenire con la terapia più indicata ed efficace.

Nel nostro studio utilizziamo diversi dispositivi e approcci per i trattamenti ortodontici su adolescenti:

Apparecchio fisso

Costituito da un filo che viene fissato ai denti attraverso i brackets, solitamente in metallo o ceramica. Il filo viene poi regolato periodicamente dal dentista per spostare i denti nella posizione desiderata. Questo tipo di apparecchio è molto efficace, consente infatti al clinico la gestione della posizione dei singoli elementi dentali o di movimenti di gruppo con massima precisione.

Apparecchio trasparente

Un’alternativa all’apparecchio fisso è l’apparecchio trasparente, una soluzione dell’ortodonzia invisibile, che utilizza una serie di aligner trasparenti da cambiare ogni due settimane circa, per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Gli aligner sono pressoché trasparenti e possono essere rimossi per mangiare e lavarsi i denti, semplificando di molto l’igiene orale.

Con l’ortodonzia invisibile è possibile allineare i denti in maniera discreta e poco invasiva, permettendo ai ragazzi di seguire il trattamento ortodontico con serenità, maggiore confort e senza preoccuparsi dell’impatto estetico dell’apparecchio tradizionale.

Se cerchi un team di specialisti in ortodonzia o vuoi richiedere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Hai trovato l'argomento interessante? Condividilo!